Domani, 8 marzo, porteremo in scena a Torino il nuovo lab spettacolo “Essere/Avere: dilemma infinito”.
Pensato per i bambini delle classi piu’ alte della scuola primaria, il nuovo lab spettacolo nasce all’interno della linea “Viaggio nella Grammatica Fantastica” del Progetto Diderot della Fondazione CRT (con il contributo, per la Provincia di Cuneo, anche di Fondazione CRC). Attraverso un registro comico e, a tratti, drammatico, i bambini avranno modo di esercitare le tre Coniugazioni, ma anche gli ausiliari Essere e Avere e di incontrare Passato, Presente e Futuro, così da comprendere meglio come ogni essere umano sia in realtà immerso in una corrente del tempo, e come le azioni compiute, nel passato e nel presente, abbiano delle conseguenze sul Futuro. In questo viaggio i bambini ritroveranno personaggi familiari come gli articoli Lo e La e Maestra Sole e Professoressa Grammatica e scopriranno come, anche nel Regno del Linguaggio, sia presente un “Galateo della Grammatica” che permette, a chi lo conosce e frequenta, di esprimersi con un lessico piu’ ricco e coerente. Il tutto in un clima gioioso e poetico.

Categorie: News

Articoli correlati

News

Slow o fast? Verso una gestione consapevole del nostro tempo

Il tempo rappresenta la nostra cornice di riferimento, una cornice nella quale noi sperimentiamo il mondo e attraverso la quale ruota la nostra esistenza. “Non ho tempo… non ce la faccio a finire tutto in Leggi tutto…

News

A scuola: prima si comincia più si impara?

L’apprendimento attraverso il gioco e le competenze attorno ai sei anni. Quando parliamo di educazione alla salute ci riferiamo alle competenze di vita (life skills) come qualità che si apprendono più giocando e divertendosi, piuttosto Leggi tutto…

News

#Diderot #GrammaticaFantastica

#Diderot #GrammaticaFantastica #ontheroad FONDAZIONE CRT Abbiamo chiesto alla maestra Loredana Bellosta di #PremoselloChiovenda come è stato il laboratorio spettacolo di oggi. Ecco cosa ci ha raccontato