fbpx

Sono in partenza questa settimana due seminari, uno sulla narrazione e l’altro sulla progettazione di un percorso didattico per i docenti delle scuole primarie Locatelli e Rodari
MILANO 5 settembre dalle 14.30 alle 17.30
NEL CUORE DELLA NARRAZIONE (per nutrire e alimentare l’immaginazione propria e dei bambini)
Seminario di 3 ore , per docenti ed educatori,  propedeutico  ad una possibile selezione dei testi adatti ai  bambini della scuola primaria ( e ai loro ritmi di lettura),  così da coinvolgerli e appassionarli. Nel corso dell’incontro  si prenderà in considerazione:
– la scelta dei testi (quali testi scegliere? Breve excursus nella Letteratura per bambini e ragazzi);
– la lettura ad alta voce  e le sue caratteristiche
MILANO 6 settembre  dalle 14.30 alle 17.30
PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO SULLA GRAMMATICA
Cosa significa progettare un progetto didattico? Quale approccio utilizzare?
Durante il seminario, rivolto ai docenti della scuola primaria, si ragionerà insieme su come prefigurare un vero e proprio  percorso, per poi concentrarsi  sulla costruzione di un’attività linguistica.
L’attività linguistica che si andrà a realizzare metterà al centro la comprensione come costruzione del significato così da  coinvolgere e “agganciare” i bambini, 
 stimolando il confronto sui significati attribuiti alle parole e alle diverse espressioni.
Costo totale dei due seminari: 130 euro
Categorie: News

Articoli correlati

News

Campagna 5 per mille 2022 Proxxima

Il 25 maggio 2022 il fuoco appiccato per una fiction divampa incontrollato.La comunità Strombolana unisce le forze e salva case e vite, ma il disastro ambientale è inevitabile.Il fuoco divora duecento ettari di macchia mediterranea. Leggi tutto…

News

Benvenuti nel Regno del Linguaggio: una scuola per tutti.

Inclusione, grammatica fantastica, attenzione ai diversi stili di apprendimento nella scuola primaria. A cura di Carola Caruso, equipe grammatica fantastica  Viaggiando tra le classi-regni del Piemonte e della Valle d’Aosta come ambasciatrici del Regno del Leggi tutto…

News

FIRENZE 13-14 MAGGIO… COSA E’ SUCCESSO?

L’ESPERIENZA DELLA GRAMMATICA FANTASTICA, PROGETTO DIDEROT 2021-2022, FONDAZIONE CRT, ALL’INTERNO DELLO STAGE MCE “COLTIVARE PAROLE”. Crediamo che la parola, che consente di condividere l’esperienza, di vedere e far vedere l’invisibile che accompagna l’esperienza, i pensieri Leggi tutto…