Sono in partenza questa settimana due seminari, uno sulla narrazione e l’altro sulla progettazione di un percorso didattico per i docenti delle scuole primarie Locatelli e Rodari
MILANO 5 settembre dalle 14.30 alle 17.30
NEL CUORE DELLA NARRAZIONE (per nutrire e alimentare l’immaginazione propria e dei bambini)
Seminario di 3 ore , per docenti ed educatori,  propedeutico  ad una possibile selezione dei testi adatti ai  bambini della scuola primaria ( e ai loro ritmi di lettura),  così da coinvolgerli e appassionarli. Nel corso dell’incontro  si prenderà in considerazione:
– la scelta dei testi (quali testi scegliere? Breve excursus nella Letteratura per bambini e ragazzi);
– la lettura ad alta voce  e le sue caratteristiche
MILANO 6 settembre  dalle 14.30 alle 17.30
PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO SULLA GRAMMATICA
Cosa significa progettare un progetto didattico? Quale approccio utilizzare?
Durante il seminario, rivolto ai docenti della scuola primaria, si ragionerà insieme su come prefigurare un vero e proprio  percorso, per poi concentrarsi  sulla costruzione di un’attività linguistica.
L’attività linguistica che si andrà a realizzare metterà al centro la comprensione come costruzione del significato così da  coinvolgere e “agganciare” i bambini, 
 stimolando il confronto sui significati attribuiti alle parole e alle diverse espressioni.
Costo totale dei due seminari: 130 euro
Categorie: News

Articoli correlati

News

Proteggere e custodire l’infanzia: l’impegno di ProXXIma per il 2020

Succede che, entrando per la prima volta in una classe seconda o terza, un/a bambino/a corra ad abbracciarci e non ci molli. Delicatamente allarghiamo il nostro mantello di luce su di lui/lei, così che rilasci Leggi tutto…

News

Come la Grammatica diventa Fantastica aprendo le porte alla Meraviglia

“Appunti di pedagogia creativa: note grammaticali sugli “errori” linguistici dei bambini” Perché la Grammatica divenga Fantastica è necessario abbandonare il ruolo di valutatori e assumere quello di osservatori aperti e curiosi ai processi di apprendimento Leggi tutto…

News

Al via lo spettacolo “Essere e/o Avere? Dilemma…infinito!”

Siete curiosi di scoprire cosa succederà domani, al Palacongressi di Rimini durante il lab spettacolo “Essere e/o Avere? Dilemma…infinito!”, realizzato all’interno del progetto Diderot della FONDAZIONE CRT? Ecco un piccolo… assaggio nel video qui sotto! https://youtu.be/_c32FNU4iO8