Al Pala Congressi va in scena per i bambini il lab-spettacolo “Essere e/o Avere? Dilemma…Infinito”

Approda sabato 16 novembre a Rimini – alle 9.30, al Pala Congressi – il progetto Diderot della Fondazione CRT con il lab-spettacolo “Essere e/o avere? Dilemma…Infinito” durante il convegno internazionale “La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale”, promosso dall’editrice Erickson.

“Essere e/o avere? Dilemma…Infinito” fa parte del “Viaggio nella Grammatica Fantastica” dell’Associazione ProXXIma – linea del progetto Diderot della Fondazione CRT – che ha l’intento di rendere la grammatica un’esperienza positiva e “giocosa” per tutti gli alunni (con BES, con DSA, con disabilità, ma anche per quelli ad alto potenziale). “Il viaggio nella grammatica fantastica” ha coinvolto finora 20.000 bambini e più di 1000 docenti in Piemonte e Valle d’Aosta. 

“Essere e/o avere? Dilemma…Infinito” non è solo uno spettacolo sugli ausiliari e sul loro uso, ma è un viaggio trasformativo e inclusivo tra Passato, Presente e Futuro. In 50 minuti, i bambini di due classi quarte riminesi, alla presenza dei loro insegnanti, si misurano con l’attesa e il saper attendere, prefigurando quello che sarà o potrebbe essere, attraverso un registro comico, onirico e poetico.

La linea “Viaggio nella Grammatica Fantastica” del progetto Diderot della Fondazione CRT è stata selezionata, nel febbraio 2019, nell’ambito del progetto europeo MULTINCLUDE tra le 70 iniziative di inclusione scolastica e sociale più efficaci a livello internazionale.

———————————-

Diderot, a partecipazione gratuita per le scuole primarie e secondarie del Piemonte e della Valle d’Aosta, porta in classe un ricco programma di lezioni, laboratori, spettacoli, mostre, per approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e avvicinarsi a discipline non sempre inserite nei programmi curricolari: dall’opera lirica alla matematica di Singapore, dalle costellazioni al “galateo della grammatica”, dalle neuroscienze all’alimentazione sportiva, dall’uso consapevole del denaro alla smart mobility e alla tutela dell’ambiente. Il progetto ha interessato finora oltre 1 milione di studenti, 49.000 classi e 65.000 insegnanti, per un impegno complessivo della Fondazione CRT superiore ai 20 milioni di euro 

Articoli correlati

News

Lettera dal #PaesediGrammatica #ProgettoDiderot #FondazioneCRT

Ecco qua la Lettera dal Paese di Grammatica, realizzata dalla linea didattica “Viaggio nella Grammatica Fantastica”, all’interno del progetto Diderot della Fondazione CRT di Torino. Potete anche ascoltarla qui sotto!  

News

Proteggere e custodire l’infanzia: l’impegno di ProXXIma per il 2020

Succede che, entrando per la prima volta in una classe seconda o terza, un/a bambino/a corra ad abbracciarci e non ci molli. Delicatamente allarghiamo il nostro mantello di luce su di lui/lei, così che rilasci Leggi tutto…

News

Come la Grammatica diventa Fantastica aprendo le porte alla Meraviglia

“Appunti di pedagogia creativa: note grammaticali sugli “errori” linguistici dei bambini” Perché la Grammatica divenga Fantastica è necessario abbandonare il ruolo di valutatori e assumere quello di osservatori aperti e curiosi ai processi di apprendimento Leggi tutto…