4 Stagioni per giocare

Corso di formazione per docenti e genitori della scuola dell’infanzia. Il bambino nel primo settennio: girotondi, fiabe, filastrocche e attività con la natura per diventare “grandi”.

Tipologia corso

Corso a carattere laboratoriale della durata di 6 ore che propone l’acquisizione di competenze e strategie didattiche per far sì che la scuola dell’infanzia divenga sempre di più:

-una sorta di “scuola-casa” accogliente in cui il bambino piccolo possa, attraverso esperienze “vere”con materiali naturali, sperimentare e sviluppare tutti i sensi;
-un luogo dove l’educazione lenta, rispettosa dei tempi e dei ritmi di ciascun bambino, sia visibile nel ritmo della giornata e dell’anno scolastico attraverso una serie di attività mirate che contribuiscano alla creazione del gruppo-classe e siano di sostegno e sviluppo all’individualità di ciascun bambino;
-un luogo del “fare” ma anche di ascolto e osservazione dove il bambino attraverso imitazione, movimento e volontà “impara a vivere”.

Area tematica

Artistico espressiva, comunicativa e linguistica, orientamento spaziale e manipolazione fine, creatività

Destinatari

Docenti di scuola dell’infanzia, Educatori, animatori, genitori, logopedisti, pediatri.

Descrizione

Con l’inizio della scuola dell’infanzia il bambino si apre al mondo fatto di persone altre rispetto a quelle del microcosmo famigliare frequentato fino a poco prima. Per non sconvolgerlo o spaventarlo questa nuova realtà dovrebbe accoglierlo in un clima famigliare, quasi domestico, in cui il bambino ritrovi il calore di casa unito ad una routine rassicurante in cui sia possibile sperimentare e sperimentarsi.

Ogni incontro sarà suddiviso in una parte teorica e in una pratica.

Primo incontro (2 ore)

Il bambino sognante

Parte teorica: Il bambino nel primo settennio: movimento, imitazione e volontà – Il bambino come organo di senso

Parte pratica: Girotondi e filastrocche per le dita delle mani, fiabe e attività da fare in cerchio

Secondo incontro (2 ore)

Il bambino costruttore

Parte teorica: La scuola accogliente. Quali attrezzature didattiche e materiali per una scuola accogliente? Quali maestri? La maestra-anatra e il maestro-pavone

Parte pratica: giochi dalla natura, fantasia al lavoro

Terzo incontro (2 ore)

Mago Inverno e la Regina delle api: Il bambino nelle stagioni

Parte teorica: Stagioni e festività: quale ruolo hanno nel ritmo dell’anno e della settimana?

Creiamo insieme un calendario scolastico che abbia un ritmo salutare per lo sviluppo del bambino

Fiabe per tutte le stagioni

Parte pratica: creiamo insieme l’angolo delle stagioni

Info e contatti: monica.colli@proxxima.it – 342 7285419 / rossana.colli@proxxima.it – 366 9330227

Facebook
TWITTER
YOUTUBE

Associazione ProXXIma (Associazione di promozione sociale)
sede legale: Via Donatello 21, 20131 Milano
C.F 97617740150 – P.IVA 07932050961