Scopo del progetto: Promuovere stili di vita salutari, attraverso lo sviluppo dei fattori protettivi.

Come evidenziato infatti dall’OMS ( l’Organizzazione Mondiale della Sanità), l’attività preventiva è maggiormente efficace se non agisce sul sintomo, ma sui fattori protettivi. Per Fattori protettivi si intendono atteggiamenti e capacità che permettono ad un individuo di acquisire competenze sociali e relazionali, in mancanza delle quali, in particolare nei giovani, si possono instaurare comportamenti negativi e a rischio.

Obiettivi del progetto:

  •  Esplorare le emozioni personali in modo da rinforzare l’autostima e le emozioni altrui in modo da entrare in empatia con l’altro (1° e 2° e 6°  incontro)
  • Sviluppare lo spirito critico e la capacità di resistere alle pressioni del gruppo di pari, sostenendo le proprie scelte con determinazione e sapendo valutare i rischi ( 3°. 4°. 5° incontro)
  • Aumentare la conoscenza sugli effetti causati  dall’alcol nel corpo e nel cervello ( 4° incontro).

 Modalità:

  • Le attività proposte alle classi nel corso degli incontri cercheranno di agganciarsi il più possibile a quelle che sono le programmazioni annuali di Italiano, partendo sempre dalla lettura e dall’analisi di testi letterari  e proseguendo con una fase di scrittura e condivisione col gruppo classe.
  • Durata di ogni incontro : 2 ore
  • Numero incontri: 6

Abilità di scrittura interessate: lettera, testo argomentativo, dialogo, collage da giornali e riviste

PROPOSTA  PER LA V GINNASIO

Testo di riferimento: Promessi Sposi

 

1° INCONTRO: MI PRESENTO…

  • PRESENTAZIONE DEL PERCORSO e dei riferimenti letterari, in particolare Promessi Sposi

2° INCONTRO: NEI PANNI DI…

  • Scegli un personaggio e prova a metterti nei suoi panni scrivendo una lettera a…

(a partire dalla lettura dello scambio epistolare “per interposta persona” fra Agnese e Renzo)

  • Immagina che i tuoi facciano una scelta riguardo al tuo futuro che  tu non approvi: come sosterresti le tue ragioni? (lettera ai genitori su…  a partire dalla lettura di passi dei cap. su Gertrude e la sua lettera al padre e da altre lettere al padre si personaggi famosi: Kafka, Leopardi…)

3° INCONTRO: LE VOCI DELLA GENTE / 1

  • A partire dalla lettura di passi riguardanti i Bravi e le reazioni della folla durante la rivolta del pane a Milano: : riflessione  sulla pressione da parte del gruppo dei pari o  degli alunni più grandi
  • Il discorso in piazza di Renzo e quello…alla classe

(testo argomentativo e lettera alla classe )

 4°INCONTRO: LE VOCI DELLA GENTE / 2

  • Le pressioni  mediatiche e consumistiche

(tecnica del collage e uso di riviste e immagini )

  • Lettura passi “ Diario di scuola “ di Pennac e “Niente”
  • Attività con i googles ( occhiali speciali) per sperimentare la perdita dell’equilibrio causata dall’alcol

5° INCONTRO: PREGIUDIZI E STEREOTIPI

  • Le figure femminili e maschili dei Promessi Sposi: ruolo e stereotipi comuni
  • Costruzione di un DIALOGO, messa in scena e giudizio del gruppo classe sulla capacità di persuasione del testo
  • Lettura “Sembra questo sembra quello”

6°INCONTRO: ESPLORARE LE EMOZIONI

  • Rabbia, paura, amore: individuazione delle emozioni che caratterizzano i personaggi manzoniani
  • A quale personaggio ti senti più vicino / più lontano ? Scrivigli una lettera …
Facebook
TWITTER
YOUTUBE

Associazione ProXXIma (Associazione di promozione sociale)
sede legale: Via Donatello 21, 20131 Milano
C.F 97617740150 – P.IVA 07932050961