Arriva il Natale: è il momento dei regali, cosa regalo a…? quanto posso spendere?
Un dono, un regalo possono diventare un modo di prendersi cura, di dare attenzione all’Altro: pensiamo ad un oggetto semplice che ci ricordi quella persona o che rimandi ad eventi/situazioni che abbiamo condiviso con lei, possiamo poi personalizzarlo con una confezione e un biglietto pensati e creati appositamente.
Per il suo compleanno Lorenzo ha ricevuto una “scatola mostro” corredata di un “biglietto storia” per stimolare la sua curiosità e per aiutarlo a superare le sue paure.
Lorenzo è un bambino di 6 anni, molto vivace e curioso, inizia a settembre la scuola ed ha una voglia incredibile di leggere e imparare; la sua mamma mi racconta che nell’ultimo periodo Lorenzo dorme male perché ha paura dei mostri.
Il regalo pensato per lui è un testo per bambini scritto in stampatello maiuscolo che parla della sua paura in tono umoristico: Lorenzo potrà imparare a leggere e grazie alla storia narrata confrontarsi con i mostri che non lo fanno riposare di notte. Ma la confezione e la storia creata diventano per lui il dono più importante: Lorenzo esulta nel ricevere quel regalo, rimane affascinato ed entusiasta della scatola, tutte le sere va a letto con il mostro al suo fianco e riesce a dormire sonni tranquilli!
Quanto può essere difficile creare una confezione? Inventarsi un biglietto storia? Cosa serve?
Servono: cartoncini colorati, colori, colla, nastro biadesivo, forbici…
…e soprattutto creatività e voglia di sperimentarsi!
Come fare?
Scegliere una scatola, colorata o di cartone, sulla quale costruire il vostro personaggio.
Creare dei piccoli coni arrotolando dei cerchi ritagliati su cartoncini colorati: sono le punte del dorso del mostro.
Ritagliare occhi e bocca con le forme che piacciono di più.
Attaccare sopra la scatola colorata un cartoncino creando una forma arcuata sulla quale incollare i coni/punte e con lo stesso cartoncino ritagliare dei semicerchi che formeranno il volto e la schiena del mostro. Si può anche semplicemente rivestire la scatola con cartoncino e sulla base alta incollare i coni. Successivamente posizionare occhi e bocca.
La vostra confezione regalo è pronta!!!
E per i regali di Natale?
Potete sperimentarvi in forme diverse…
Babbo Natale, alci e renne, orsetti… e tanti altri animali…
BUON DIVERTIMENTO!