PROXXIMA

ProXXIma è un’Associazione di Promozione Sociale che nasce con lo scopo di promuovere stili di vita salutari, sviluppando e diffondendo strumenti di approfondimento innovativi nel campo dell’educazione e della salute che siano utili alla Scuola, alla Famiglia e alla Comunità.

MISSION

Fornire supporto alla genitorialità e alle scuole per crescere bambini consapevoli e in salute, con il coinvolgimento delle amministrazioni territoriali e di partner sensibili.

VISION

Sviluppare una cultura della salute per abituare le nuove generazioni a prendersi cura di sé, degli altri e del Pianeta.

LA NOSTRA STORIA

Fondata da un’équipe di lavoro multi professionale (pedagogisti, educatori professionali, psicologi, nutrizionisti, ricercatori), che ha lavorato dal 2003 al 2012 presso l’Associazione Children in Crisis Italy Onlus, collabora con la Asl Milano, il Cerismas (Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario dell’Università Cattolica di Milano) e l’Università di Bari, promuovendo una cultura della salute nelle scuole primarie di Milano, Umbria, Piemonte e Trentino.

Presente

ProXXIma è attiva con il progetto DECIDI per diffondere nella scuola l’educazione alla salute, in modo da prevenire situazioni di disagio e comportamenti a rischio (consumo di sostanze nocive, quali fumo e alcol, disturbi alimentari, bullismo). Attraverso il progetto “Prepararsi alla terra di mezzo”, l’Associazione si impegna ad “attrezzare” bambini e ragazzi di quarta e quinta elementare per affrontare la scuola secondaria inferiore, sviluppando e alimentando quei fattori protettivi ( autostima, spirito critico e creatività), necessari per far fronte alla pressione del gruppo di pari e per compiere scelte sempre più responsabili.

Futuro

Consapevole delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e dalla accelerazione che stanno prendendo nella stessa scuola, l’Associazione sta lavorando su nuovi progetti che integrano la tecnologia (importante per l’innovazione della didattica e della formazione), con l’attività laboratoriale, per promuovere una Cultura della Salute che coinvolga sempre più scuole e famiglie.

LA SCELTA DEL NOME

Il nome definisce, rivela e può contenere in sé il destino (Nomen omen dicevano i latini).

Nella scelta del nome ProXXIma hanno influito 3 fattori:

– il desiderio di prossimità, di vicinanza all’altro, adulto o bambino. L’intento di sostenere la crescita di quest’ultimo, accompagnando genitori e docenti nel loro difficile compito
-la volontà di evidenziare che il nostro lavoro si svolge qui ed ora, nel presente ( il XXI secolo appunto)
-la spinta innovativa che ci contraddistingue come team e ci porta costantemente a potenziare ricerca e sviluppo nel campo della didattica e dell’edutainment, per offrire a scuole, famiglie e Istituzioni, strumenti al passo con i tempi e soprattutto in grado di stimolare l’interesse e la motivazione di bambini e ragazzi, fattori alla base di qualsiasi apprendimento.

Passato (e qui lo sguardo si volge ai grandi, da Comenio a Steiner, alle Sorelle Agazzi , alla Montessori, tanto per citarne alcuni), presente e futuro dunque, per una miscela, speriamo, da… fuochi d’artificio!

Facebook
TWITTER
YOUTUBE

Associazione ProXXIma (Associazione di promozione sociale)
sede legale: Via Donatello 21, 20131 Milano
C.F 97617740150 – P.IVA 07932050961