Viaggio nella Grammatica “Fantastica”
Iniziativa realizzata nell’ambito del Progetto Diderot della Fondazione CRT

Prevenire l’insuccesso formativo e l’abbandono degli studi costituisce un obiettivo prioritario per tutti i Paesi membri dell’Unione europea alla luce dei nuovi obiettivi della Strategia Europea  2020.
L’iniziativa proposta, Viaggio nella Grammatica “Fantastica”, messa a punto dall’Associazione ProXXIma di Milano e realizzata all’interno del progetto Diderot della Fondazione CRT nelle scuole primarie di Piemonte e Valle d’Aosta, punta a creare le fondamenta, sin dalla scuola primaria, proprio per prevenire questi problemi.

Come?

Sviluppando e alimentando nei bambini della scuola primaria (dalla seconda alla quinta), una relazione di “simpatia” nei confronti della lingua scritta, fondamentale per raggiungere il traguardo della competenza linguistica, base di qualsiasi apprendimento.
Il progetto Viaggio nella Grammatica “Fantastica” vede un’ampia possibilità di essere utilizzato con tutti i bambini, in contesti scolastici dove vi siano bambini con BES (dislessia, disortografia, con deficit di attenzione/iperattività o con disabilità) che con la grammatica e l’ortografia hanno più difficoltà, così da raggiungere tutti il successo formativo. Ciò è reso possibile dall’utilizzo di un approccio teatrale e artistico, che porta tutta la classe insieme verso la conquista di nuove abilità e dalla valorizzazione di attività socializzanti, come la didattica laboratoriale e la drammatizzazione.

17637137_657782884407894_5588895286744113428_o
17796732_658710574315125_3066967955322382910_n
17757570_658710510981798_3193305014689922329_n
17795780_658710524315130_5203829068743260581_n
17799225_658825944303588_4519446355569706010_n
21462313_731564890363026_4784734475920939269_n

Tipo di proposta

1.Realizzazione di 1 laboratorio, di un’ora, per ciascuna classe coinvolta dalla seconda alla quinta (su una parte specifica del discorso a scelta tra nomi, verbi e aggettivi), calibrato in base all’età e sul programma curricolare relativo all’apprendimento della grammatica, per un totale di 1 ora per ciascuna classe coinvolta.

2. Realizzazione di 1 lab-spettacolo a scelta tra ” Viaggio nella Grammatica Fantastica” e “Essere o avere? Dilemma…INFINITO”, di 55 minuti ciascuno, con attori professionisti e musica dal vivo, per 6 classi alla volta (massimo 140 bambini). Il lab-spettacolo, che può essere replicato all’interno della stessa giornata, offre ai docenti la possibilità di vedere il metodo di apprendimento, utilizzato dall’equipe di ProXXIma, in azione, tramite il ricorso a:

– una sceneggiatura allegra e divertente e, al contempo, rigorosa, che risulta, grazie ai registri diversi utilizzati (comico, poetico, didattico), fortemente inclusiva;
– un prologo capace di “polarizzare” l’attenzione di bambini, preparandoli ad entrare con gradualità nel Regno del Linguaggio.

Numero minimo di classi per l’attivazione del progetto
Per attivare i laboratori è necessario un numero minimo di 3 classi aderenti. Per attivare il lab spettacolo sono richieste 6 classi, per un numero massimo di 140 bambini.

 

Vuoi conoscere tutti i dettagli del progetto? Fai il download qui sotto per leggere la scheda  sintetica  e condividerla con i colleghi .
SCARICA 2018_diderot_grammatica_fantastica

Per informazioni clicca sulla sezione CONTATTI

Facebook
TWITTER
YOUTUBE

Associazione ProXXIma (Associazione di promozione sociale)
sede legale: Via Donatello 21, 20131 Milano
C.F 97617740150 – P.IVA 07932050961