Dentro il fuori: a caccia dell’orso

Laboratorio narrativo-immaginativo-sensoriale per i bambini della scuola dell’infanzia.

a cura di Monica e Rossana Colli

“… ciò che la terra, la pioggia e la luce del sole sono per la pianta, nel Bambino sono l’Ambiente e gli Adulti che lo abitano”

A.Gisell

Io chi sono? Io sono Gianni,
ho compiuto già i cinqu’anni
non distinguo l’I dall’O
ma più tardi imparerò
tanto a leggere che a scrivere…
e per ora imparo a vivere!
Io respiro e i miei polmoni
so gonfiar come palloni:
L’acqua fresca e l’aria pura

Non mi fanno mai paura,
Desto appena spunta il giorno
Me ne vo girando attorno,
Osservando i miei tesori,
Sassi piante, bestie e fiori;
Tutto ancora ho da esplorare,
Tutto ancora ho da imparare,
Anche a leggere e a scrivere…
Ma per ora imparo a vivere.

Lina Schwarz
Ancora una e poi basta…
Hoepli, 2011

“Non possiamo creare osservatori dicendo ai bambini: “Osservate!”, ma dando loro il potere e i mezzi per tale osservazione, e questi mezzi vengono acuiti attraverso l’educazione dei sensi”.

Maria Montessori

“Nel primo settennio l’attenzione del bambino è tutta rivolta ai gesti sensati degli esseri umani che lo circondano, non è l’azione morale dell’adulto ad impressionare il bambino quanto l’espressione del suo viso, l’atteggiamento del corpo, i movimenti delle mani e i movimenti dell’intera figura, “gesti” dell’esistenza della vita su cui richiama l’attenzione sempre di nuovo.”

E. Grunelius
Educazione nella prima infanzia in casa e all’asilo
Filadelfia