WEBINAR GRATUITO 24 Novembre: “Per una lingua viva”

“Per una lingua viva” Ascolto-parlato, lettura e scrittura nel contesto plurilingue dei parlanti di oggi.

Scopo di questo webinar è illustrare l’approccio e gli stimoli (narrativi, artistici, manipolativi e di movimento) in grado di favorire l’apprendimento della lingua italiana nel contesto plurilingue dei parlanti odierni.

Quali modalità riescono a riscaldare, appassionare e suscitare l’interesse dei bambini durante i processi di apprendimento? Al contrario, quali modalità li stancano, li raffreddano e li irrigidiscono?

Promuovere l’ascolto e la comunicazione verbale tra i bambini attraverso modalità piacevoli e diverse, che coinvolgano i vari sensi (vista, udito, tatto), favorisce la creazione di un gruppo-classe coeso. Presentare attività in grado di stimolare il senso dell’equilibrio, del movimento e del calore in contesti multilingui non solo migliora e sviluppa la coordinazione e la motricità fine, ma consente anche ai bambini non italofoni di sentirsi parte del gruppo, al di là delle parole.

In un ambiente giocoso e leggero, verranno proposte filastrocche da eseguire con il corpo e con le mani, in cerchio, racconti brevi e storie, ma anche esempi di disegno di forme per acquisire, nel tempo, equilibrio e simmetria nella scrittura.

Formatore:  Rossana Colli, Monica Colli, Carola Caruso

Destinatari: Insegnanti della Scuola Primaria (in particolare del 1^ biennio), insegnanti di sostegno, genitori, educatori e tutti coloro che sono interessati al tema.

Modalità: Il webinar si svolgerà on line attraverso la Piattaforma Zoom di Scuola Oltre.

Attestato: Verrà rilasciato attestato di un’ora di formazione che potrà essere scaricato a fine della diretta, compilando il modulo condiviso dall’organizzatore.

Per maggiori informazioni sul webinar e su come iscriversi clicca qui

DATA

24 Novembre 2023

ORARIO

17.30

DURATA

1 ora

LUOGO

Piattaforma Zoom di Scuola Oltre