Proposte per l’apprendimento della letto-scrittura nella classe prima attraverso una pedagogia dell’ immaginazione e della creatività all’interno della linea 10, Progetto Diderot.
I due video presentati qui sotto tengono conto della biodiversità di esperienze presente in classe, dove bambini che sanno già leggere si confrontano con bambini L2. Per questa ragione le proposte collegate all’apprendimento della letto-scrittura, sono diverse e capaci di coinvolgere l’intero bambino (dal punto di vista motorio, immaginativo, cognitivo ed emotivo).
Primo video: “Sviluppare le abilità linguistiche di base con il corpo e con la voce”
Come stimolare e vivificare, attraverso un apprendimento per scoperta, la comunicazione orale e la letto-scrittura, la motricità fine e un’alfabetizzazione emotiva nei bambini di classe prima.
Visto il carattere giocoso dello stesso potrete farlo rivedere ai vostri alunni tutte le volteche volete. La ripetizione dei movimenti/gesti del girotondo delle vocali (che sono presentate come ‘espressione della vita di sentimento’ mentre le consonanti rappresentano ‘ immagini del mondo circostante’) e delle filastrocche per le dita delle mani incrementano l’osservazione, l’ascolto attivo e migliorano la motricità fine.
Secondo video: Lessico e linguaggi del corpo per tutti/e i/le bambini/e di scuola primaria
In questo secondo video Carla Marulo, docente di Lingua Italiana per studenti L2, presenta alcune strategie per facilitare l’apprendimento del lessico di base a scuola con alunni stranieri ma anche italiani.